L'Associazione Terra Viva Verona, che si occupa di diffondere la conoscenza e la pratica dell’agricoltura sostenibile, presenterà il nuovo corso nella giornata del 2 Settembre alle ore 18.30 presso Villa Betteloni in via Betteloni, 7 a Corrubbio di S.Pietro in Cariano, (VR).
A seguire lezione gratuita sui sovesci e sull'andamento della maturazione per la stagione in corso aperta a tutti.
Il corso di assistenza in campo prevede la collaudata formula degli incontri mensili a rotazione presso le aziende partecipanti dove gli agricoltori potranno confrontarsi sui principali temi previsti, coadiuvati dalla presenza dei tecnici: Claudio Oliboni, consulente viticolo di ventennale esperienza; segue molti vigneti nella Valpolicella Classica (sia biologici che convenzionali); Elisa Decarli, che partendo dalla sua esperienza in Trentino, si è specializzata nelle analisi e nello studio dei parametri che ristabiliscono e migliorano la fertilità della terra ed Enrico Maria Casarotti, enologo e consulente viticolo, viticoltore nell'azienda di famiglia, specializzato in viticoltura biologica e biodinamica.
Giovanni Beghini, presidente dell'associazione, ha così dichiarato a proposito dell'iniziativa promossa dall'organizzazione che rappresenta: “dopo il successo del primo corso, che ha visto l'attiva partecipazione di una ventina di aziende, sentiamo la necessità di dare continuità al progetto di assistenza biologica per accompagnare le aziende in un percorso di formazione continua”.
Gli argomenti che verranno approfonditi durante il percorso formativo invernale saranno i seguenti:
1. Il sovescio: quale mix di semi per quale terreno?
Mercoledì 2 settembre ore 18,30 presso Az. Agr. Vittorio Betteloni. Lezione gratuita e presentazione del corso di assistenza invernale con i tecnici del gruppo “I fattori della terra viva”
2. Come piantare il nuovo vigneto. Utili consigli sulla scelta del tipo di impianto, delle varietà e del portainnesto.
3. Note pratiche di potatura: la pregola, il guyot, il GDC. Come evitare che la potatura diventi fonte di inoculo e propagazione delle malattie del legno.
4. Le siepi: un ottimo modo per aumentare la biodiversità dei nostri vigneti. Come sfruttare al meglio gli spazi incolti (rive, argini, capezzagne, etc).
5. Protocolli variabili di difesa della vite: come impostare una corretta di fesa della vite a bassi dosaggi di rame. Impiego di estratti naturali.
6. Irrigazione. Gestione dell'erba e del terreno sulla fila e nell'interfila.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni è possibile contattare Marcello Vaona:
telefono: 3206008742 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..