Sono alcuni degli asset che Veronafiere mette in campo per le imprese del settore ortofrutticolo, insieme al partner Agrifood Consulting per la start-up Fruit&Veg System, in programma dal 4 al 6 maggio prossimi nel quartiere veronese.
«Veronafiere opera in una provincia che è uno snodo intermodale di livello internazionale con il primo Interporto europeo ed è leader nel settore agricolo ed agroalimentare di cui detiene il 45% dell’offerta fieristica nazionale. Con questo nuovo progetto, già condiviso su importanti tavoli istituzionali, associativi di filiera, puntiamo a dare all’Italia il rilievo internazionale che merita anche in questo comparto che, tra fresco e trasformato, genera un export di oltre 7 miliardi di euro, superiore a quello del vino, ma ancora inferiore di altri paesi della Ue», ha dichiarato Claudio Valente, Vicepresidente vicario della Fiera di Verona, nel corso della presentazione della start-up svoltasi ieri a Berlino, dopo quella di Roma a dicembre.
Alla presentazione che si è svolta nell’area espositiva di VeronaMercato hanno preso parte Luca Bianchi, Capo del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Mipaaf, Paolo De Castro, europarlamentare della Commissione Agricoltura, Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, Gianni Dalla Bernardina, presidente di Veronamercato, nella cui area espositiva presso Fruit Logisitca si è svolta la presentazione, Luca Lanini, docente di Logistica all’Università Cattolica di Piacenza e Cremona e Alessandro Marino, segretario della Camera di Commercio Italo Tedesca di Monaco, unanimi nel riconoscere che «l’Italia, da otto anni primo paese per presenza di aziende espositrici a Berlino, deve costruire un suo importante momento di promozione internazionale per il comparto ortofrutticolo, analogamente a quanto fatto in altri comparti, difendendo e valorizzando le produzioni anche e soprattutto attraverso appuntamenti di effettivo valore per gli operatori del mercato.»
Nel corso della presentazione è stato letto un messaggio congiunto del presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia e dell’assessore alla Promozione internazionale del Veneto, Federico Caner che hanno ricordato: «il Veneto è terra di grandi tradizioni nel comparto agricolo e la Regione guarda con molto interesse alla nuova iniziativa della Fiera di Verona che potrà effettivamente rappresentare un punto di partenza per dare alle imprese del nostro territorio nuovi modelli di sviluppo commerciale e internazionale».
«A Fieragricola, in corso proprio in questi giorni a Verona, abbiamo dedicato due padiglioni interi alla meccanica ed alla innovazione tecnologica per il settore ortofrutticolo; con Vinitaly, abbiamo costruito una piattaforma promozionale fatta di business, formazione ed eventi internazionali creando una vera e propria community commerciale del vino – ha evidenziato Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere-. E’ un’esperienza di relazioni e networking, arricchita dalla importante attività fieristica e commerciale sviluppata nell’area del Mediterraneo, connaturata alla nostra modalità di fare fiera che intendiamo mettere a disposizione delle imprese ed agli operatori del comparto con l’obiettivo di sviluppare un evento b2b di caratura internazionale per il settore ortofrutticolo.»
La fase organizzativa è già in moto da tempo e coinvolge la rete di delegati esteri che Veronafiere ha costruito negli anni, attiva nei cinque continenti, e che sta già operando per la nuova iniziativa sui mercati di Germania, Francia, Austria e Balcani Occidentali, Russia, Lituania, Israele, Iran, India e Camerun.
I partner che stanno condividendo il progetto sono, ad oggi, il CSQA Certificazioni, CSO- Centro Servizi Ortofrutticoli, ENAMA, Ente nazionale per la Meccanizzazione Agricola, lo IAM - Istituto Agronomico Mediterraneo– di Bari e DINTEC – consorzio per l’Innovazione tecnologica, società consortile tra il Sistema Camerale ed ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).
Novità: Foodchoice Forecast, strumento di analisi predittiva sui comportamenti di clienti intermedi e consumatori frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona e Agrifood Consulting.
(In allegato, la brochure dell'evento)