A tal proposito, l'Inail offre l'opportunità di affrontare la revisione attraverso lo stanziamento di 45 milioni, con bandi destinati al settore agricolo per acquistare nuovi trattori o per adeguare i vecchi ai requisiti imposti dalla imminente entrata in vigore del regolamento di cui sopra.
I bandi Inail 2016 potrebbero assumere le sembianza di un vero e proprio sostegno economico alle aziende agricole che desiderano sostituire le loro macchine di lavoro.
Il trattore da sostituire dovrà essere di proprietà dell'azienda (in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi) e probabilmente ci sarà la possibilità di vendere o permutare il vecchio trattore, se conforme alle disposizioni legislative, altrimenti dovrà essere rottamato.
Si prevede un superamento del regime dei minimi, quindi le risorse erogate potrebbero essere più importanti, inoltre potrebbe essere istituita una graduatoria dedicata al settore agricolo.
La modalità di invio delle domande sarà attraverso lo sportello informatico, con il metodo a "click day".
L'Inail propone anche fondi per la messa a norma dell'usato, attraverso il Bando Fipit.
Ad oggi, però, questo bando non è ancora stato ripubblicato (ultima pubblicazione avvenuta nel 2014 - https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-fipit-2014.html?id1=2443085354322).
Se riproposto, sarebbe un'ottima opportunità per le aziende che non possono sostenere la spesa per un nuovo trattore e desiderano rimettere a norma quello già posseduto.
Quindi, entro il 2016 dovrebbero partire questi due interessanti soluzioni per rinnovare gli strumenti di lavoro della propria azienda.
Rimaniamo in attesa della data di pubblicazione.