Fra i temi affrontati negli incontri di networking, il wine business, dai mercati consolidati – USA, Canada, Svezia, Germania – a quelli emergenti – Vietnam, Cina – fino alle nuove frontiere della comunicazione digitale, con i partecipanti che hanno ascoltato e interagito con oltre 100 esperti di marketing e comunicazione tra i più qualificati al mondo.
Dopo la prima edizione di prova nel 2014, è possibile affermare che quest'anno con W2W è nata la community del vino italiano.
Wine2Wine è stato anche l'occasione per presentare la 50esima edizione di Vinitaly, in programma dal 10 al 13 aprile 2016, per il quale sono previsti investimenti pari a 8 milioni di euro per professionalizzare ulteriormente la rassegna ed aumentare il numero di buyer esteri, mirati e selezionati, in modo da creare sempre maggiori occasioni di sviluppo sui mercati internazionali per le aziende espositrici.
La capacità espressa da Vinitaly, in cinquant’anni di attività, di aggregare e rappresentare il vino italiano nel mondo, ha portato il governo a inserire la manifestazione nel Piano di promozione straordinario per l’internazionalizzazione del made in Italy per aumentare l’incoming di buyer esteri, una attività che rientra nell’importante operazione generale di sviluppo ulteriore dell’export per settori trainanti dell’economia italiana, di rafforzamento del sistema fieristico nazionale,oltre ad avvalersi del fondamentale apporto della struttura dell’Ice nell’attuazione di questa strategia .