In seguito agli incontri e alla pubblicazione e presentazione dei risultati, si è lasciata aperta la possibilità di inviare la propria idea o altri spunti al GAL attraverso un modulo che aiutasse ad evidenziare i problemi, le esigenze e le possibili interazioni con altri attori sul territorio.
(La scheda si può trovare qui).
Le schede ricevute sono state 44, inviate da 35 soggetti, in prevalenza privati.
I temi prioritari che erano stati evidenziati nel corso degli incontri pubblici ricorrono anche nelle proposte inviate tramite scheda:
- il 64% delle proposte intende far fronte all'esigenza di fare rete;
- 41% delle proposte riguarda la qualificazione e valorizzazione di sentieri e percorsi (materiali o concettuali);
- 32% delle proposte riguarda l'esigenza di recupero del patrimonio storico-architettonico;
- 30% delle proposte riguarda l'esigenza di dare impulso alla diversificazione dell'economia in montagna, e in particolare delle imprese agricole.
A partire dall'autunno 2015, si è quindi iniziato a lavorare sulla fase di confronto con i Soci del GAL, partendo da quanto emerso nel corso della fase di ascolto.
Nel corso dell'Assemblea dei Soci del 28.10.2015, i partecipanti, attraverso delle metodologie di facilitazione dei lavori di gruppo, hanno lavorato sull'identificazione dei problemi prioritari e la costruzione di un'interpretazione condivisa tra i Soci del GAL delle relazioni di causa-effetto tra questi.
Qui è possibile scaricare il report dei lavori dell'Assemblea dei Soci, l'elenco di problemi sui quali i partecipanti si sono confrontati, l'albero dei problemi costruito dal Gruppo 1 (Turismo Rurale), Gruppo 2 (Turismo Rurale), Gruppo 3 (Produzioni).
Ecco i prossimi passi:
Redazione della Manifestazione di Interesse a partecipare al bando per la Misura 19 del PSR 2014-2020 della Regione Veneto, per il sostegno allo sviluppo locale di tipo partecipativo.
Condivisione con i Soci della Manifestazione di Interesse (17.12.2015)
Gennaio 2016: confronto sulla bozza di PSL (modalità da definire).
Marzo 2016: approvazione del PSL definitivo e invio ad AVEPA (entro il 23.03.2016).
Settembre 2016: Selezione dei GAL e approvazione dei PSL da parte della Regione Veneto.
Da fine 2016: primi bandi del GAL