Coldiretti ha organizzato oggi un evento dedicato al primato italiano nella produzione di frutta e di verdura.
Il Veneto schiera tre appuntamenti per favorire la conoscenza delle eccellenze della produzione ortofrutticola regionale, con un filo conduttore comune in tutta la penisola, quello della solidarietà nei confronti delle categorie più deboli: anziani, bisognosi e immigrati.
A Venezia la frutta diventa solidale grazie a Donne Impresa che animeranno il Canale della Giudecca a bordo di una topa – imbarcazione tipica veneziana – in occasione della consegna di quintali di pesche, mele, pere alle mense dei poveri, dei profughi, delle mamme e bimbi in difficoltà, fino agli ospiti di Casa Betania.
A Rovigo la frutta va in spiaggia direttamente sotto gli ombrelloni per i turisti di Rosolina che potranno godere del meglio della qualità polesana.
A Verona protagonista la “frutta a pezzi” migliaia di chili di pesche saranno servite in Piazza Brà. I cittadini potranno consumarle tagliate e pronte in comode vaschette.
Appuntamento per tutti poi sul Liston per un aperitivo fruttato.
Proprio qui a Verona sono presenti molti rappresentanti del territorio provinciale, coltivatori diretti e anche alcune cariche della Coldiretti, tutti in piazza per ricordare alcuni dei temi della giornata: dalla rivoluzione epocale nei consumi, agli effetti speculativi in atto, fino ai nuovi mestieri della frutta.
La mobilitazione per favorire la conoscenza della frutta e verdura italiana si svolge lungo tutta la Penisola e fa vertice all'Expo 2015, dove, insieme al Ministro Maurizio Martina e al Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, sarà presentato lo studio della Coldiretti sulla rivoluzione epocale nei consumi degli italiani, sugli effetti delle speculazioni in atto sul frutteto italiano e sugli acquisti dei consumatori, ma anche le soluzioni per combatterle.
Insomma un appuntamento da non perdere, informatevi sugli eventi organizzati nella vostra città.