La situazione dei mercati lattiero-caseario, suinicolo, degli ortofrutticoli e delle carni bovine è estremamente difficile, specialmente per via delle restrizioni russe alle esportazioni che hanno stroncato il principale mercato di esportazione dell'UE da un giorno all'altro (clicca qui per l'approfondimento al riguardo).
Secondo quanto dichiarato dalle organizzazioni, i prezzi sono al di sotto dei costi di produzione in molti paesi e il reddito agricolo è basso, obbligando alcuni ad abbandonare la produzione.
Il Copa e la Cogeca accolgono con favore le azioni intraprese finora dalla Commissione europea per aiutare a migliorare la situazione, ma, secondo quando espresso nel comunicato stampa del 21 agosto scorso, ciò non basta a compensare le ingenti perdite subite dai produttori.
“Da mesi ormai vengono organizzate manifestazioni in tutta Europa”, ha ricordato il presidente del Copa Jan Maat che ha sottolineato "la situazione estremamente difficile" del settore delle carni suine, mentre Christian Pèes del Cogeca ha messo l'accento sui problemi di liquidità che molte stalle europee si trovano ad affrontare, tra il rallentamento della domanda mondiale e multe da circa 700 milioni per l'ultimo anno delle quote latte in arrivo.
Quindi appuntamento al 7 settembre alle ore 10.00 a Bruxelles per una conferenza stampa indetta dal Copa e dalla Cogeca, a seguire, una manifestazione all'esterno dell'edificio dove si terrà il vertice straordinario dei ministri europei dell'Agricoltura dalle ore 12.00 alle ore 15.00.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere ad amanda.cheesley@copa‐cogeca.eu
#farmaction