Agosto:
31/08 Lunedì
QUOTE LATTE
Presentazione domande di rateizzazione del prelievo supplementare periodo dall’1-4-2014 al 31-3-2015.
In un comunicato stampa del 26 agosto, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che Agea ha emanato una nota con nuove disposizioni operative sulla presentazione delle domande per la rateizzazione delle multe delle quote latte per l'ultima campagna e per la relativa presentazione di garanzie fideiussorie da parte delle aziende interessate.
Come stabilito dal decreto agricoltura, convertito in legge il 2 luglio 2015, le domande dovranno essere presentate entro il 31 agosto 2015, a pena di esclusione.
Ferma restando tale scadenza, la fideiussione richiesta dalla norma potrà anche essere presentata successivamente fino al 10 settembre, purché sia nelle disponibilità di Agea al momento dell'istruttoria della pratica.
L'intenzione è di andare incontro agli operatori interessati che nelle ultime settimane hanno avuto alcune difficoltà per il tempestivo ottenimento delle fideiussioni da parte del sistema bancario/assicurativo nel periodo estivo.
SCHEDA CARBURANTE MENSILE
Annotazione chilometri.
Le imprese soggette alla liquidazione Iva mensile che utilizzano mezzi di trasporto per lo svolgimento della loro attività dovranno rilevare sulla scheda carburante (la quale può essere sia mensile che trimestrale) i chilometri segnalati dal dispositivo nel periodo considerato.
L’obbligo non è tassativo per le aziende agricole che operano nel regime speciale agricolo, in quanto la determinazione dell’imposta da versare avviene di norma sulla base delle fatture di vendita, come meglio specificato nella relativa scadenza.
La scheda carburante è un documento molto utile ai fini fiscali, in quanto permette di documentare nel dettaglio quali sono stati gli acquisti di un qualsiasi tipo di carburante (non si fa alcuna distinzione tra le tipologie più diffuse, vale a dire la benzina, il gasolio, il metano e il gpl); gli acquisti devono essere stati realizzati negli impianti stradali da parte dei soggetti passivi Iva al momento del compimento di un lavoro autonomo o di un’attività d’impresa.
Importante è l'annotazione dei chilometri nel registro dell'Iva. La scheda carburante sostituisce di fatto la fattura, con le identiche sanzioni pecuniarie previste per un identico documento contabile che produce gli stessi effetti.
Due sono gli elementi che non possono mancare: il domicilio fiscale e la partita Iva del contribuente che di solito provvede ad acquistare il carburante.
Settembre:
10/09 giovedì
SETTORE VITIVINICOLO
Denuncia giacenze per la campagna 2014-2015.
Secondo quanto stabilito dall'Agea con Circolare ACIU.334.2015 del 21 luglio 2015, le dichiarazioni di giacenza possono essere presentate all'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura dal 1 agosto e, comunque, entro e non oltre il 10 settembre di ciascun anno solare; termine prorogato al primo giorno lavorativo successivo qualora cada nei giorni di sabato, domenica o festivo nazionale.
Le dichiarazioni presentate successivamente al termine indicato saranno sottoposte sia a sanzione
amministrativa per ritardata presentazione che alle sanzioni dettate dall’art. 18 del Reg. CE n.
436/2009.
Sono obbligati a presentare la dichiarazione di giacenza tutte le persone fisiche o giuridiche o le
associazioni di dette persone che detengono vino e/o mosti di uve e/o mosti concentrati e/o
mosti concentrati rettificati alle ore 24.00 del 31 luglio.
La dichiarazione è obbligatoria se si hanno quantitativi di prodotti vitivinicoli in giacenza alla
data del 31 luglio 2015.
Sono, invece, esonerati dall’obbligo della presentazione:
• I consumatori privati;
• I rivenditori al minuto che esercitano professionalmente un’attività commerciale
comprendente la cessione diretta al consumatore finale di quantitativi di vino non superiori,
per ciascuna vendita, a 60 litri;
• I rivenditori al minuto che utilizzano cantine attrezzate per il magazzinaggio e il
condizionamento di quantitativi di vino non superiori a 10 ettolitri.
Le dichiarazioni, ad eccezione di quelle di competenza dell’ARTEA e della Regione Piemonte,
sono presentate con modalità telematica utilizzando i servizi del portale SIAN.
Le istruzioni di compilazione della dichiarazione (contenenti anche le codifiche dei vini a
Denominazione di origine) , il fac-simile del modello di dichiarazione, ed anche la Circolare, sono disponibili nell’area pubblica del portale AGEA (sito internet www.sian.it - percorso Utilità / Download / Download documentazione / Manuali).
Non sono più ricevibili da parte di AGEA dichiarazioni trasmesse a mezzo raccomandata o consegnate a mano compilate su supporto cartaceo.
È possibile reperire maggiori informazioni sulla circolare di Agea.
OLIO
Invio telematico dati molitura e trasformazione olive da tavola.
Con il cambiamento dell'Organizzazione Comune di Mercato (OCM) nel settore dell'olio di oliva e delle olive da tavola ed il passaggio dall'aiuto alla produzione dell'olio di oliva al sistema di pagamento unico per azienda, i frantoi oleari e le imprese di trasformazione delle olive da tavola assumono, ai sensi dell'art. 6 paragr. 3 del Reg. (CE) n. 2153/05, un ruolo fondamentale per il monitoraggio del mercato con specifico riguardo al sistema di rilevazione dei dati relativi alla produzione nazionale rispettivamente dell'olio di oliva e delle olive da tavola.
Tali dati confluiscono ad AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) che, ai sensi dell'art. 20 della L. 13 del 06/02/2007, provvede alle comunicazioni periodiche previste dal Reg. (CE) n. 2153/05 e secondo le modalità stabilite con DM del 4 luglio 2007.
In applicazione di tale decreto, con circolare ACIU.2007.764 del 28/09/2007, l'AGEA ha definito le modalità e le tempistiche delle comunicazioni dei dati, nonché le principali informazioni che mensilmente i frantoi oleari e le imprese di trasformazione delle olive da tavola devono obbligatoriamente inviare alla stessa Agenzia.
In particolare, entro il 10 di ogni mese le comunicazioni devono contenere le indicazioni riguardanti:
-Totale olive molite e/o trasformate;
-Totale olio ottenuto;
-Totale sansa ottenuta;
-Giacenza olio e olive da tavola.
15/09 martedì
IVA
Fatturazione differita per consegne di agosto.
Il 15 settembre è il termine ultimo per l'emissione e l'annotazione delle fatture relative a cessioni di beni mobili relativamente ai quali sia stato emesso nel mese di agosto 2015 uno o più documenti di consegna o di trasporto.
La fattura differita può essere emessa, in alternativa a quella immediata e mediante le stesse modalità, con riferimento alle cessioni di beni mobili la cui consegna o spedizione risulti da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione, quale la bolla di accompagnamento, quando prevista, la ricevuta fiscale o lo scontrino fiscale opportunamente integrati.
La fattura differita deve essere emessa entro il giorno 15 del mese successivo all’effettuazione delle operazioni e deve contenere gli estremi (numero e data) dei documenti di consegna; è possibile riepilogare tutte le operazioni intervenute in un mese solare tra i medesimi soggetti.
Nel calcolo della liquidazione IVA del periodo va aggiunta anche l’IVA a debito relativa ai beni consegnati nel periodo di riferimento della liquidazione per i quali non si è emessa la fattura immediata, ma si emette fattura differita nel mese successivo.
Registrazione fatture con importi inferiori a 300 euro.
I contribuenti Iva, per le fatture emesse nel corso del mese precedente di importo inferiore a 300 euro, possono entro oggi registrare, al posto di ciascuna fattura, un documento riepilogativo nel quale devono essere indicati i numeri delle singole fatture, l’ammontare complessivo imponibile delle operazioni e l’ammontare dell’imposta, distinti secondo l’aliquota applicata.
Per chiarimenti sul punto è possibile consultare la Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n.80/E del 24 luglio 2012.
IVA CESSIONI AL MINUTO
Registrazione corrispettivi.
I produttori agricoli, che hanno optato per l'applicazione del regime normale IVA anziché speciale agricolo, hanno la possibilità, per le vendite poste in essere nei riguardi di soggetti privati consumatori nel corso del mese precedente, a norma dell'art. 6 del D.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696, di eseguire, entro oggi, un'unica annotazione cumulativa nel registro IVA dei corrispettivi dei documenti emessi nel mese precedente.
IVA AGRITURISMO
Registrazione ricevute fiscali.
Le aziende agricole che svolgono anche attività agrituristica con contabilità separata possono, entro oggi, provvedere ad annotare nel registro dei corrispettivi, anche con un’unica registrazione, le ricevute fiscali emesse nel mese precedente.
N.B.: Le scadenze fiscali e previdenziali con versamenti e/o dichiarazioni che cadono di sabato o di giorno festivo possono essere differite al primo giorno lavorativo successivo.