A Colognola ai Colli ad ogni gradone della scalinata, una tipologia di vino del territorio.
Qui, Calici di Stelle, si terrà venerdì 5 e sabato 6 agosto a partire dalle ore 19.30, ed è organizzato dalla Pro Loco locale (tel. 347-8599701, presidente Alfonso Avogaro) nello scenario della monumentale scalinata Zandomeneghi, dedicata allo scultore Luigi Zandomeneghi (1778-1850).
Su ogni gradone della scalinata, che porta al monte di Colognola, da cui si gode una splendida vista sulla val d’Illasi illuminata, le cantine della zona allestiranno i loro banchi di degustazione per servire, in un crescendo di tipologie, i vini del territorio, dal Soave Doc al Valpolicella, dal Valpolicella Superiore ai vini da meditazione, Recioto di Soave e Recioto Valpolicella. Non mancheranno i prodotti tipici e le eccellenze del territorio con cui cenare, che si potranno acquistare con i “verdoni“, speciali banconote realizzate per l’evento e che si troveranno nel kit fornito ai partecipanti insieme a sacca e calice.
Maggiori info e soggiorno: Strada del vino Soave, tel. 045.7681407.
Venerdì 5 agosto, inoltre, a partire dalle ore 19.30 presso Villa Aldegheri in Via San Biagio, si terrà l'incontro: Vino, quale futuro.
Ecco il programma:
ore 19.30: Introduzione e saluti del Sindaco di Colognola ai Colli, avv. Claudio Carcereri de Prati
ore 19.45: L'azienda vitivinicola: le dimensioni contano? Prof. Diego Begalli - Docente presso l'Università degli Studi di Verona
ore 20.10: Tavola rotonda con i produttori
ore 21.00: Conclusione dei lavori dell'Assessore di Colognola ai Colli Andrea Nogara.
Moderatore della serata: Pietro Bertanza - Giornalista de "L'Informatore Agrario"
Al termine della serata degustazione di vini e prodotti tipici del territorio.