Lo scorso marzo, così come previsto dai Regolamenti comunitari, il GAL ha avviato il processo partecipato per la definizione del Programma di Sviluppo Locale (PSL) 2014-2020 al fine di approdare al bando di selezione atteso per l'estate.
A tale scopo, ha organizzato un ciclo di eventi interattivi dal titolo Il Raccolto delle Idee, per raccogliere le esigenze, le idee e i progetti degli attori del territorio e della montagna veronese.
Questo percorso è iniziato in maggio, quando sono stati selezionati sei facilitatori, ovvero sei giovani che hanno aiutato l'associazione nell'organizzazione e nella realizzazione delle giornate.
Successivamente, da maggio a giugno, si sono tenuti sette incontri pubblici ai quali sono stati invitati e hanno partecipato molti amministratori ed operatori del territorio.
I temi proposti dal GAL nell'arco dei due mesi sono stati:
agricoltura, allevamento, tutela e valorizzazione del territorio, del patrimonio e del paesaggio, trasformazione delle produzioni agricole e dell'allevamento, malghe e loro gestione, turismo rurale e sostenibile, lavoro, giovani, impresa.
In luglio si è tenuto un incontro con gli Amministratori locali e il 14 luglio, nella Sala Bodenheim del Comune di Grezzana, sono stati presentati i risultati di questi incontri, spiegati attraverso una relazione, che ha messo in luce i bisogni e le idee maggiormente condivise dai partecipanti.
Ciò che i partecipanti dei diversi gruppi di lavoro hanno evidenziato durante gli incontri, nonostante le diverse tematiche, sono state alcune problematiche comuni, tra cui sono emersi problemi di rete, una scarsa collaborazione reciproca tra gli attori del territorio, uno scarso coordinamento a livello amministrativo tra gli enti pubblici, associazioni ed aziende, la mancanza di un confronto tra le diverse realtà e di una promozione unificata, una scarsa consapevolezza del valore del patrimonio paesaggistico e storico e rurale e una mancanza di cultura della tutela e della valorizzazione dello stesso, la mancanza di una formazione tra gli operatori sull'accoglienza e sulla promozione del territorio, la mancanza di relazione tra mondo accademico/scolastico e lavorativo, l'assenza di formazione professionale, in particolare su promozione e marketing aziendale, una carenza di trasporti pubblici e una scarsa integrazione dei collegamenti, una difficoltà a tramandare il lavoro e le conoscenze (ricambio generazionale quasi del tutto assente), una serie di difficoltà causate dall'eccessiva burocrazia e alla presenza di regolamenti non adeguati al contesto.
Tra le idee espresse durante gli incontri, sono state raccolte alcune proposte ricorrenti per migliorare le carenze emerse, tra cui: un'offerta turistica integrata, un sistema di sentieri, percorsi, eventi, la diversificazione di prodotti e una formazione mirata e di qualità.
Di tutte queste proposte sono state descritte le modalità attuative, gli obiettivi, le collaborazioni e i punti di forza e di debolezza.
Per il dettaglio delle proposte emerse nei singoli incontri è possibile scaricare a questo link le schede dedicate.
Ora che è giunto al termine il Raccolto delle Idee non si ferma.
Per dare la possibilità di esprimere le proprie idee per lo sviluppo della montagna veronese, il GAL ha creato un Modulo per l'invio delle idee progettuali (scaricabile in pdf e in doc).
Il modulo può essere scaricato, compilato e inviato via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 agosto.
Il GAL è alla ricerca di idee innovative, che riguardino non singoli casi specifici o situazioni particolari, ma che interessino una pluralità di soggetti operanti sul territorio e che possano essere realizzate secondo una logica di integrazione e di rete, in più parti della montagna veronese.
Agrilegal si fa entusiasta portavoce di questa azione di raccolta delle idee e mette a disposizione i suoi spazi per la sua diffusione.
Nel corso dei mesi passati sono intervenuti agli incontri per portare la loro testimonianza sul territorio l'Arch. Chiara Zanoni, l'Ecomuseo delle Contrade della Lessinia , la Coop. Agricola P.O.G., l'Associazione per la Promozione e la Tutela della Pecora Brogna, il GAL Garda Valsabbia, il dott. Franco Cesaro, l'Arch. Michela Anglieri, la Comunità Montana della Lessinia, il Parco Naturale Regionale della Lessinia.
Gli incontri si sono tenuti presso le seguenti sedi: l'Ecomuseo delle Contrade della Lessinia, Badia Calavena, l'istituto Agrario Stefano Bentegodi, S. Pietro In Cariano, la Cantina Sociale della Valpantena, Verona, l'Agriturismo Tenuta La Presa, Caprino Veronese, Villa Bassani Brenzoni, Comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella, Contrada Valle, Comunità Montana della Lessinia, Velo V.se.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.baldolessinia.it o la pagina facebook de Il Raccolto delle Idee.
É possibile anche iscriversi alla newsletter del GAL, per essere sempre informati sugli appuntamenti e sulle opportunità che vengono offerte dall'associazione.