Il ministero delle finanze cinese ha annunciato che dal 1° dicembre 2017, la Cina ha ridotto in maniera significativa i dazi all'importazione di alcuni beni di consumo, con la sospensione dei dazi sulle importazioni di pannolini e pannolini per neonati.
Secondo l'elenco, le formule parzialmente idrolisate, le formule totalmente idrolisate, le miscele di amminoacidi ed i prodotti per lattanti senza lattosio saranno ridotti dall'attuale 20% allo 0%.
Inoltre, i pannolini per bambini e per altre categorie saranno ridotti dall'attuale dazio del 7,5% allo 0%.
E' dal 2015 che la Cina ha gradualmente ridotto i dazi su alcuni prodotti, come vestiti, borse, scarpe, alimenti speciali e medicinali per soddisfare le necessità di consumo crescente da parte dei suoi cittadini e per aumentare l'importazione di beni di prima necessità.
Sulla base dei precedenti tagli fiscali, ora vengono ridotti ulteriormente i dazi su beni quali prodotti alimentari, prodotti sanitari, prodotti farmaceutici, abbigliamento e calzature, per un totale di 187 beni con un'aliquota fiscale media che scende dal 17,3% al 7,7%.
Con lo sviluppo sociale ed economico, il progresso scientifico e tecnologico ed i cambiamenti demografici, anche le necessità dei cinesi sono aumentate.
Questo abbattimento daziario avrà l’effetto di rilanciare i consumi cinesi e di spingere l’import di prodotti esteri.
In allegato la tabella dei prodotti alimentari inclusi nella misura, tra cui il salmone atlantico congelato, il gamberetto lungo nordico congelato, la frutta secca o fresca del Brasile, le noci di macadamia non sgusciate, gli avocado freschi o essiccati, cibo omogeneizzato alla frutta, latte in polvere per bambini senza lattosio, acqua minerale, gomme da masticare, vini aromatizzati ottenuti da uve fresche, 50 distillati di vino portoghese.