Un’occasione importante d’incontro tra produttori, cittadini, associazioni, istituzioni, consumatori e coloro che hanno contribuito in tutti questi anni a rendere l’agricoltura biologica una realtà in crescita e in controtendenza rispetto alla crisi dei consumi alimentari, capace di attrarre ogni anno sempre più persone verso prodotti più sicuri, di qualità, locali e sostenibili.
Aiab mette quest’anno al centro della Biodomenica il tema della biodiversità e del beneficio sociale dell’agricoltura biologica.
La Biodomenica di quest’anno sarà strettamente legata alla promozione della biodiversità attraverso la custodia di semi di varietà antiche che ogni territorio può tutelare tramite lo sforzo congiunto di contadini e consumatori.
Inoltre, sarà un'occasione per mettere in luce tematiche quali sfruttamento e razzismo nei lavori in agricoltura.
Come tutta l’agricoltura, anche le aziende che praticano il metodo di agricoltura biologica si giovano della collaborazione di lavoratori stranieri.
E' giusto vengano tutelati.
Come custodire la biodiversità?
L’innovazione genetica e di miglioramento varietale a fini non solo colturali, ma anche per l’industria alimentare ha portato a un impoverimento varietale e nutrizionale della qualità del grano e di conseguenza il sorgere di problematiche alimentari.
L’obiettivo della campagna è moltiplicare e diffondere miscugli di sementi di grani antichi tra le aziende agricole biologiche, offrendogli oltre al miscuglio la consulenza per gestirne l’evoluzione.
Nel tempo, si avranno così, tante varietà con base genetica ampia evolute e selezionate nelle condizioni pedoclimatiche dell’azienda, di proprietà degli operatori e come risposta concreta ai cambiamenti climatici
In allegato è possibile scaricare tutte le informazioni per partecipare attivamente alla campagna!
In Veneto non sono stati organizzati eventi, ma è possibile consultare il sito Biodomenica.it per avere maggiori informazioni