Con questa visita guidata, in replica dopo il primo evento, si percorrerà a ritroso la storia scoprendo Verona attraverso le sue tradizioni culinarie ed alimentari.
Partendo dall'Ex Arsenale si percorrerà a piedi, con la guida di Viaggi a Mente Libera, il Lungadige ascoltando la narrazione sugli orti della zona "Campagnola" e sulle colture tipiche di epoca medioevale e veneziana come il riso.
Una volta a San Zeno si scoprirà la storia del Bacanal del Gnoco e della Pastisada, accompagnata da alcuni aneddoti tratti dai Sermoni di San Zeno e dalle poesie di Berto Barbarani.
Seguirà la tappa presso l'Oratorio di Santa Maria della Giustizia Vecchia, dove,in uno spazio gestito da D-Gusto Cooperativa Sociale ONLUS e Slow Food Condotta di Verona, sarà possibile degustare alcuni prodotti tipici.
Il tuor guidato passerà poi lungo Rigaste San Zeno in direzione Castelvecchio, dove la narrazione si concentrerà sui cibi e le abitudini a tavola locali in epoca scaligera e poi viscontea.
Attraversando il Ponte di Castelvecchio, si ritornerà all'Ex Arsenale.
Ritrovo: ore 9.45 (presso i Giardini Ex Arsenale)
Conclusione: ore 12.30 circa
Per partecipare è necessario iscriversi comunicando la propria adesione tramite e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o telefono (045.7600128).
Contributo libero (suggerito 10€ per adulti, gratuito per bambini).
In collaborazione con Planet Viaggi Responsabili, Le Rondini,Slow Food Verona, D-Gusto.
(la foto a corredo proviene dal sito www.flickr.com)