La prima edizione di Agridirect, in campo a Fiera Bolzano dal 27 al 29 febbraio 2016, ha gettato le basi per diventare un importante piattaforma di scambio per chi si occupa di vendita diretta di prodotti agricoli nell’arco alpino.
“La vendita diretta di prodotti agricoli è un tema di importanza strategica per più settore economici in Alto Adige e l’alto afflusso di visitatori conferma che con questa nuova manifestazione abbiamo fatto la giusta scelta”. “, afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. “La collaborazione con i partner locali, in particolare con l‘Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi è la base di partenza e del successo di questa edizione e ci impegneremo per sviluppare ulteriormente Agridirect con tutti gli attori di questo settore”, conclude Mur.
Filiera corta e regionale, trasposto a Km0 e la creazione di un plusvalore a livello regionale sono le basi per il tema della vendita diretta di prodotti agricoli.
Questo è stato sottolineato più volte ai convegni che hanno affiancato la manifestazione in questi tre giorni e che sono stati frequentati da 500 interessati.
In particolare in occasione della prima “Conferenza specializzata sulla vendita diretta di prodotti agricoli” organizzata da “Il Gallo Rosso”, la nutrizionista Hanni Rützler del futurefoodstudio di Vienna, consulente e analista nel settore della vendita al dettaglio dei generi alimentari, con l’intervento dal titolo “Tendenze alimentari all’insegna del territorio”, ha sottolineato l’importanza dello story telling, in particolare verso le persone che vivono nelle città, per far vedere e toccare con mano come si produce e si lavorano i prodotti, richiamando così l’attenzione all’autenticità e alla regionalità come trend in contro tendenza alla globalizzazione.
Il programma collaterale è stato organizzato grazie alla collaborazione con i più importanti partner del settore, come IDM Südtirol-Alto Adige, Camera di Commercio di Bolzano, Centro di Sperimentazione Laimburg e la Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago, senza i quali questa prima edizione non sarebbe stata possibile.
L’atmosfera ad Agridirect è stata più che positiva: gli espositori si sono dichiarati soddisfatti sia dal punto di vista della qualità sia della quantità dei visitatori. Le aziende soddisfatte affermano di credere fermamente in questo nuovo progetto di Fiera Bolzano e ritengano che possa diventare un appuntamento obbligatorio per operatori del settore.
Lidio Santon di Tauro Essicatori Srl ha affermato: „Questa è stata una buona prima di Agridirect con un buon flusso di pubblico fra cui tanti operatori interessati: molti microproduttori, che cercano di valorizzare al meglio i loro prodotti. Questa manifestazione ha le potenzialità per crescere come numero di aziende.“
Antonella Barbieri, proprietaria CIA Confezionatrici ha dichiarato: “Agridirect è stata una sorpresa per noi, ci siamo buttati in questa esperienza ed è stata molto positiva, una manifestazione che crescerà di sicuro in futuro. Siamo molto contenti della qualità del pubblico presente in fiera, perché è gente del settore che cerca le attrezzature adatte alle proprie esigenze.”
Anche Francesca Pedrotti, amministratrice di Pedrotti Sas è della stessa opinione: “Agridirect è una fiera molto ben organizzata. Voler indirizzare le piccole aziende e i contadini che vogliono offrire un’ospitalità alternativa è qualcosa di nuovo e, visto l’afflusso, si possono incontrare molti clienti interessati. Sono soddisfatta dal pubblico che abbiamo trovato in fiera.”