L’idea dell’apiario sociale affonda le radici nella fattoria gestita dagli allievi, professionisti e volontari del centro di formazione professionale e il servizio di orientamento lavorativo “Casa Nazareth” a Corrubbio di Negarine (VR) che offre un “ponte” tra l’uscita della scuola e il contesto lavorativo dove gli allievi, nel recupero di momenti di aggregazione ludico didattici, attraverso la produzione attiva dal ciclo di produzione del miele, incentivano il vivaio dell’istituto per la coltivazione di piante nettarifere di interesse apistico.
Molto è stato scritto sugli aspetti fortemente inclusivi dell’agricoltura in genere, l’apicoltura offre con ancora maggiore flessibilità l’opportunità di tenere insieme aspetti economico-imprenditoriali con percorsi dedicati.
L’apicoltura permette di esprimere anche il bisogno di contatto personale con l’ambiente naturale favorendo il benessere psicofisico.
Unendo questi concetti, l'apiario sociale è volto a far interagire tutte queste diverse sensibilità con l’obiettivo di favorire il progetto di un’apicoltura fortemente consapevole.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'apiario sociale al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il programma della serata è scaricabile in allegato.