Ecco nel dettaglio tutte le tappe.
- Prima Tappa, Degustazione
Cafè La Ciacola
- Seconda Tappa, Visita Guidata
Sito archeologico situato all’interno dell’Istituto delle Suore "Figlie di Gesù" in Via San Cosimo, 3 - Verona
Gli scavi eseguiti negli anni '70 per la realizzazione di una cisterna interrata per gasolio portarono alla luce un tratto della prima cinta muraria di età repubblicana (I sec. a.C.) e della successiva cinta muraria cosiddetta di Gallieno, ma in realtà rinforzata e completata da Teodorico (VI sec. d.C.). Nell'area sono inoltre visibili alcuni ambienti di una domus di età augustea di cui si conservano parti di pavimentazioni (edificio databile tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C.).
- Terza Tappa, Degustazione
La Tradision
- Quarta Tappa, Visita Guidata
Area archeologica del chiostro canonicale del duomo.
I mosaici visibili nella zona dove sorge oggi il chiostro canonicale del Duomo appartengono alla prima e seconda basilica paleocristiana di Verona, queste strutture occuparono in successione un’area estesa fino a raggiungere la zona che attualmente è la sede della chiesa di Santa Elena. Il primo edificio fu consacrata da San Zeno, vescovo di Verona tra il 362 e il 380, ma risultò presto troppo piccolo e, qualche decennio più tardi, si provvide all’edificazione di una seconda basilica più ampia. I resti pavimentali e le fondazioni visibili appartengono ad entrambi gli edifici.
- Quinta e ultima Tappa, Degustazione
Tres Deseos
---
Evento riservato ai soci.
Per iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.sdv.vr.it