FuturPera è il primo evento fieristico internazionale dedicato alla valorizzazione della filiera pericola, dalle tecniche di produzione sostenibile alla conservazione del prodotto, dalla commercializzazione al consumo.
Ideata come un format inedito e innovativo, la manifestazione punta a favorire il massimo sviluppo del comparto e si propone come punto di incontro strategico dei diversi attori della filiera, italiani ed esteri, e dei buyers internazionali.
L’originalità di FuturPera inizia dalla formula “evento diffuso” con due location privilegiate: i padiglioni di Ferrara Fiere, aperti agli operatori del settore e al pubblico e i luoghi più interessanti e significativi della città di Ferrara.
Una fiera di settore che esce dai confini dell’abituale sede fieristica per incontrare il pubblico e diventare una perfetta cornice di accoglienza che coinvolge e valorizza un intero territorio.
La città di Ferrara, con i suoi luoghi più suggestivi e caratteristici e un intero territorio vocato alla pericoltura diventano la location globale di un ricco calendario di eventi che sono parte integrante di FuturPera.
Piazze, palazzi storici, musei e attività commerciali sono i luoghi dove la pera incontra il pubblico. Tra gli eventi in calendario: cooking show con i migliori chef, lezioni di cucina, proiezioni cinematografiche, musica, mostre fotografiche a tema, deliziose cene a base di pera e prodotti tipici del territorio.